LA PIZZA IN EUROPA
Pronti per un viaggio nelle pizzerie europee?
La pizza è made in Italy
Ne siamo tutti convinti: la pizza è Italiana (scopri quali sono le origini della pizza). Per scongiurare ogni dubbio gli ingredienti della margherita sono: impasto bianco e mozzarella, sugo di pomodoro rosso, e basilico verde. Vi ricordano qualcosa questi tre colori? Mai stati più patriottici quando si tratta di difendere il Made in Italy della pizza!
Chiarita l’autenticità della Pizza, dobbiamo ammettere che si è diffusa in tutta Europa, trovando in ogni stato la sua declinazione.
In alcuni casi è rimasta vicina alla tradizione, in altri non si è voluto rinunciare al gusto degli ingredienti italiani, infine alcuni palati esteri si sono lanciati in accostamenti arditi.
A questo punto tenetevi forte, amanti della pizza Made in Italy, perché state per scoprire quelli che vi sembreranno attentati al buon gusto!

Paese che vai pizza che trovi!
Noi italiani abbiamo reso la pizza il comfort food per eccellenza!
Tutta Europa la mangia e la considera l’alimento della condivisione, della festa, il pasto giusto per lo sgarro alla dieta, quello per farsi un regalo dopo una giornata impegnativa, e molti dicono sia utile per riappacificarsi dopo una litigata!
Il made in Italy e la bontà della pizza tradizionale sono il punto di partenza, ma poi prende spazio il gusto territoriale e le personalizzazioni per ogni Stato.
In che Stato di questo breve tour vorreste fermarvi?
Superati in numero dalla Francia
In Italia la pizza è patrimonio dell’Unesco. Ecco però una notizia a cui non crederete: i francesi consumano più pizza di noi!
Parlando di numeri: 819 milioni di pizze sono state sfornate nel 2015.
Da un lato è motivo di vanto: i francesi, che hanno tanto cara la loro Nouvelle cuisine, così appassionati al piatto della cucina italiana per eccellenza!
Dall’altro lato però non possiamo farci battere, facciamo tutti il faticosissimo sforzo di mangiare una pizza in più, e ristabiliamo il primato.
Sarà stata la pizza con formaggio di capra, anatra affumicata e miele a generare questo grande numero? Oppure il fatto che molte pizze italiane vengono esportate proprio qui?
Top 50
L'ultima pizza
Quante volte prima di partire per un viaggio all’estero avete mangiato un’ultima pizza italiana per ricordarvi il gusto italiano, e per evitare di addentrarvi in gusti particolari stranieri?
Da oggi sapete cosa potete incontrare! Per andare sul sicuro: noi esportiamo pizza Made in Italy in molti stati europei! La potete trovare nei gusti tradizionali, oppure potete testare i gusti stranieri.