PIZZA USA: COME SI MANGIA?
Tutti quanti sanno che l’origine della pizza è strettamente napoletana e sappiamo quali sono i gusti degli italiani riguardo a questo piatto della tradizione.
Ma nel secondo dopoguerra, la pizza ha conquistato pian piano nazioni e continenti stranieri, evolvendo in modo diverso sulla base dei gusti e delle abitudini del luogo.
In questo articolo vedremo, con spirito di curiosità e non di critica o giudizio, come mangiano la pizza negli Stati Uniti: quali varianti preferiscono, quali nuovi formati sono nati e quali differenze ci sono con l’Italia.
Le origini della pizza negli USA
La pizza è apparsa per la prima volta negli Stati Uniti con l'arrivo degli immigrati italiani alla fine del XIX secolo ed era popolare tra le grandi popolazioni italiane a New York, Chicago, Philadelphia, Trenton e Saint Louis.
Il primo riferimento sulla stampa alla pizza negli Stati Uniti è un articolo del 1904 sul Boston Journal che racconta la storia di Giovanni e Gennaro Bruno, arrivati in America da Napoli nel 1903. I due fratelli introdussero la pizza napoletana a Boston. Successivamente, Bruno Bruno (figlio di Giovanni) aprì la prima pizzeria a Chicago.
Nel 1905 Gennaro Lombardi, proprietario del negozio di alimentari Lombardi’s aperto nel 1897, chiese la licenza per produrre e vendere pizza. Il negozio divenne poi un ristorante pizzeria, che annoverava tra i clienti anche il tenore Enrico Caruso.
Ciononostante, fino agli anni ‘40, il consumo di pizza rimase limitato agli immigrati italiani e alle loro seconde generazioni, con le pizzerie che nascevano nei quartieri italiani delle grandi città.
Alla fine della seconda guerra mondiale, però, tornare negli USA tutti quei soldati che avevano combattuto in Italia e che avevano assaggiato i cibi tipici del Bel Paese. Iniziò così a esserci un pubblico pronto a recarsi in pizzeria portando famiglia e amici. Nel giro di pochi anni, il piatto divenne così popolare da apparire nello show televisivo Popeye (Braccio di ferro).
Il consumo di pizza esplose del tutto con l’introduzione di catene di pizzerie come Domino’s, Pizza Hut e Papa John’s che resero il consumo di pizza un’esperienza più adatta alle abitudini degli americani.
Ingredienti della pizza americana
Varianti della pizza made in USA
Come dicevamo, nonostante la pizza si sia imposta negli Stati Uniti da relativamente poco tempo, sono nate nelle varie città e nei vari stati del Nord America delle varianti particolari con caratteristiche uniche e sconosciute qui in Italia.
Vediamo alcune delle tipologie di pizza americana più conosciute: