La pizza marinara
Ripartiamo dalle Origini!
Dalla pizza più antica e autentica: dalla Pizza Marinara!
La storia di questa pizza vede il suo inizio nei primi decenni del 1700, nel ceto popolare della città Partenopea, che le ha donato il nome.
Per i marinai che non potevano variare molto la loro dieta e tornavano a terra dopo una nottata di mare burrascoso, pieno di segreti e degno delle storie più fantasiose sulle temute sirene...la Pizza è un sogno ad occhi aperti!
Non potendo permettersi condimenti gourmet, la farcitura dei pescatori si limitava ad olio, capperi, olive e talvolta acciughe. I poveri uomini di mare si lamentavano della scarsa varietà di sapori!
Così un pizzaiolo del porto, non potendo più sopportare i continui brontolii, creò una nuova ricetta: una salsa di pomodoro ricca e saporita condita con olio d’oliva, origano e aglio.
La base la fa da padrone per esaltare tutti i sapori: noi la cuociamo rigorosamente in vero forno a legna per rispettare questa antica tradizione!
Per non farci mancare nulla il cornicione è quello della nostra La Numero Uno: alveolato e croccante dal sapore tipico della cottura nel forno.
Furbi questi marinai no?!
Oggi la Pizza Marinara è un’alternativa leggera ma ricca di gusto!
Perfetta per chi vuole sperimentare condimenti home made arditi e sofisticati, adatta per Intolleranti al lattosio e Vegetariani!
L’importante è, come da abitudine: Mangiarsi anche i bordi!
Non c’è altro da aggiungere…