PERCHÈ LA PIZZA FA BENE?
È davvero così un peccato di gola consumare una pizza una volta ogni tanto? La risposta è no, e ora vi spieghiamo perché!
Che la pizza sia buona (anzi buonissima) lo sappiamo tutti. Il fatto è che generalmente è considerata un pasto abbondante, un piatto unico non del tutto salutare.
Infatti, solitamente coloro che tengono alla loro linea evitano di mangiarla, oppure all’allenamento successivo in palestra ,fanno dieci minuti in più di esercizi!
La dieta equilibrata
La via per una vita sana passa per una dieta equilibrata. Questa prevede l’assunzione di tutti i tipi di alimenti nelle giuste dosi.
La pizza margherita contiene tutti i macronutrienti che si dovrebbero assumere in un pasto: carboidrati, proteine, grassi e fibre.
Infatti, farina, pomodoro, mozzarella e basilico non sono di per sé alimenti che fanno ingrassare! Ovviamente sempre tutto in relazione alle quantità: 2 pizze al giorno, tutti i giorni, fanno ingrassare! Una pizza a settimana invece, non fa del male, e anzi aiuta ad integrare sostanze nutritive che servono al nostro organismo.
Andiamo ad osservare meglio le proprietà di questi ingredienti.
Proprietà degli ingredienti
Chiariamo subito che gli ingredienti devono essere di qualità e trattati in modo adeguato. Detto ciò, partiamo dalla base: la pasta lievitata contiene carboidrati complessi che rilasciano lentamente energia nell’organismo. Questo comporta che la sensazione di sazietà rimanga più a lungo. Se mangi una pizza a pranzo puoi arrivare a cena senza avere cali glicemici, cioè senza crampi allo stomaco, ed evitare di fare spuntini molto calorici e pieni di zuccheri.
Passiamo alla mozzarella: essendo un formaggio, contiene proteine del latte, vitamina D e calcio (indispensabile per le ossa).
Infine, il pomodoro è ricco di vitamina C e antiossidanti.
Ultimo aspetto, ma non da sottovalutare, la pizza migliora l’umore. Non vi possiamo dire se sia dovuto a un ingrediente segreto, o all’atmosfera che si crea davanti a una pizza fumante, ma è indubbio che dopo aver mangiato una pizza si è più felici.
La dieta mediterranea
La dieta mediterranea è, per eccellenza, la dieta italiana.
Almeno una volta abbiamo visto la piramide alimentare: ogni scalino contiene alimenti diversi a seconda del consumo consigliato.
La pizza contiene quegli alimenti che stanno alla base della piramide come verdura, carboidrati, cereali, calcio e proteine.
Anche i condimenti sulla pizza possono aiutare ad integrare diverse sostanze fondamentali per la dieta mediterranea: acciughe e tonno sono indicati per una giusta dose di Omega 3, carne per un booster di proteine animali, verdure grigliate per le fibre e Grana Padano per aumentare l’assunzione di vitamina A.
Se ancora avete dei dubbi sulle calorie della pizza, ma non potete proprio rinunciarvi, un buon compromesso è la pizza bio, cioè le varianti con farine integrali.
L’impasto è solitamente fatto di cereali (come la pizza al kamut), che contengono fibre, vitamine, e sali minerali.
Potete dormire sonni tranquilli, o meglio, potete mangiare una pizza tranquilli! Se proprio il rimorso vi fa fare gli incubi, optate per una pizza integrale margherita e godetevi il piacere di una buona pizza!